I VEGANI E LA B12

I VEGANI E LA B12
La vitamina B12 e’ una vitamina che non viene prodotta dalle piante, ma proviene dai batteri presenti nel terreno. Chi si nutre di soli vegetali, è costretto a lavare gli alimenti in rispetto di norme igieniche indispensabili. Queste precauzioni necessarie fanno però in modo che durante il lavaggio si perda il contenuto esterno alla pianta e dunque la vitamina B12.
L’ideale sarebbe avere un orto bio proprio e quando possibile mangiare senza lavare o al massimo dare giusto una sciacquata veloce ai vegetali…oppure trovare un piccolo produttore fidato che coltiva senza avvelenare le piante con prodotti chimici…
Io per esempio se cade un frutto dall’albero, non lo lavo e lo mangio così com’è….quando raccolgo dall’orto non lavo nulla…anche le piante aromatiche che uso per condire e insaporire le pietanze non le lavo. Questa delle piante aromatiche potrebbe essere una soluzione per chi non ha un orto visto che può coltivarle nei vasi anche in un balcone in città. Non ho mai preso integratori di B12 in vita mia e non ho carenze…

I commenti sono chiusi.